FE e FDM, differenza tra forza esplosiva e forza dinamica massima

« Older   Newer »
  Share  
OronzoCana82
view post Posted on 22/4/2010, 12:17




Parlando con un preparatore di pallavolo abbiamo discusso qualche settimana fa sulla differenza tra forza esplosiva e forza dinamica massima,in particolare su come allenarla: solo a carico naturale la prima,con sovraccarichi la seconda,in quanto secondo lui(e secondo l'inventore della definizione di FDM,Colli)non appena si utilizza un sovraccarico medio-importante(rimango sul generico volutamente),cessa l'allenamento della FE e inizia quello di FDM,che ne pensate...?
 
Top
pulixi
view post Posted on 22/4/2010, 18:50




CITAZIONE (OronzoCana82 @ 22/4/2010, 13:17)
Parlando con un preparatore di pallavolo abbiamo discusso qualche settimana fa sulla differenza tra forza esplosiva e forza dinamica massima,in particolare su come allenarla: solo a carico naturale la prima,con sovraccarichi la seconda,in quanto secondo lui(e secondo l'inventore della definizione di FDM,Colli)non appena si utilizza un sovraccarico medio-importante(rimango sul generico volutamente),cessa l'allenamento della FE e inizia quello di FDM,che ne pensate...?

:woot: :woot:
dipende dalla potenza max che si sviluppa a prescindere dal peso.
Normalmente la FE si allena con carichi che vanno dal 20 al 70% del carico massimo,la FDM con carichi del 50%
 
Top
OronzoCana82
view post Posted on 24/4/2010, 18:38




La disputa infatti era sul fatto che oltre il 40% c'erano dubbi sull'effetto nell FE,essendo il carico gia troppo alto..
 
Top
coachandrea12
view post Posted on 12/7/2010, 06:50




Personalmente creerei un ulteriore distinguo che spessissimo ingenera parecchi dubbi: a carico naturale va intesa non solo senza sovraccarichi ma per carichi molto modesti (non più del 20/30%). Perchè se ad un pilone di 17/18 anni, faccio alzare una delle mie seconde, è come se facesse un lavoro con sovraccarichi (110 Kg sono sempre 110)................
per concludere: anche io d'accordo FE sotto il 40% (che sia a carico naturale o con sovraccarichi che conta è il carico applicato). O no?
 
Top
OronzoCana82
view post Posted on 12/7/2010, 11:31




si,concordo
 
Top
pulixi
view post Posted on 14/7/2010, 09:17




A prescindere dal carico il dato importante è la potenza che dev'essere molto alta.
 
Top
coachandrea12
view post Posted on 17/7/2010, 08:40




Non ho capito bene. Puoi farmi capire? Grazie
 
Top
pulixi
view post Posted on 17/7/2010, 10:30




la potenza inteso come prodotto di forza x velocità deve essere il piu' alto possibile
 
Top
coachandrea12
view post Posted on 17/7/2010, 13:10




Si, si, d'accordo. Credevo che, invece, tu sottendessi come la potenza, di per se, non poossa esprimere un valore assoluto. Sarei stato d'accordo anche su questo. Per esempio, nel mio lavoro differenzio il concetto di potenza per un pilone rispetto, sempre alla potenza, per un'ala. Il pilone lavora con un carico molto elevato (85%) cercando di produrre la massima velocità per quel carico. L'ala, invece, avrà un carico un poco più moderato, generalmente del 8-10% in meno, cercando di svilippare una velocità di esecuzione più rapida possibile.
Mi sembra che siamo sulla stessa lunghezza. Grazie
 
Top
iori81
view post Posted on 28/9/2011, 23:46




questa è la classificazione che dava Bosco e a cui il Prof Colli si riferisce:
Fmax carichi sopra il 70% 1RM
FDM carichi dal 30 al 70% 1RM
Fesplosiva da 0 a 30%1RM
Forza reattiva carico naturale
 
Top
9 replies since 22/4/2010, 12:17   265 views
  Share