riscaldamento

« Older   Newer »
  Share  
al-ba
view post Posted on 25/1/2010, 14:18




ciao,
alleno una U12 e vorrei dei consigli per migliorare la capacitā di coordinamento e le fasi di
riscaldamento prima degli esercizi tecnici, secondo voi quanto deve durare il riscaldamento?

Dato che č molto difficile non annoiare e far lavorare correttamente i ragazzini di questa etā, cosa mi consigliate come serie di esercizi?
Sono utili le varie posizioni di allungamento muscolare per schiena e gambe da utilizzare nelle fasi di recupero?
Grazie
:)

Edited by al-ba - 1/2/2010, 14:16
 
Top
OronzoCana82
view post Posted on 3/2/2010, 12:35




Io uso 10/15 min di riscaldamento non tecnico fatto di andature e progressioni di intensitā.Il problema della noia č giusto,cerca di variare la modalitā degli esercizi,anche se alla fine le cose richieste sono le stesse,cambiando la richiesta e/o mettendoli anche sotto forma di gioco,rendi il tutto meno noioso.Per quanto riguarda l'allungamento,a mio avviso non credo sia cosi' utile in ragazzini di 10 anni,nel senso puo' essere utile da un punto di vista didattico come insegnamento di metodi di allungamento che gli serviranno in futuro,ma l'apparato muscolo-tendineo di un bambino di 10 anni č gia abbastanza allungato di per se...
 
Top
coachandrea12
view post Posted on 1/4/2010, 10:25




Io credo che tu ti debba confrontare col coach per capire quali sono le prioritā tecniche della categoria e quali gli spazi di gioco.
Vedo troppo spesso, sui campi, squadre U.10 e 12 che fanno i famosi giri di campo, tutti insieme,.................ma a chi servono? Agli allenatori che intanto sistemano gli esercizi o ai ragazzini? Insegnagli, nella motricitā generale, a muoveri passando la palla e ricevendola; inventati dei giochi che li possano fare divertire ma che abbiano una qualche attinenza con le necessitā specifiche del gioco. La salita difensiva la puoi far fare tutti insieme, mano nella mano e andare ad acchiappare gli avversari con la palla in mano, poi senza darsi la mano, poi bloccando il compagno e poi placcando...... Sbizzarrisciti e inventa tu, a seconda dei problemi che vedi sul campo. Anche, sempre come riscaldamento, andare a strappare la palla di mano al compagno, i giochi di lotta..........che riscaldamento vuoi che abbiano bisogno dei bambini di 30/40 Kg al massimo?
Lo stretching, poi, lascialo perdere; nella realtā non sappiamo se fa davvero bene neppure ai grandi. Lavora, invece, sul palco addominale evitando (non farmi questo sgarbo, ti prego) di far coincidere le punizioni con alcuni esercizi faticosi.
Falli divertire muovendoli, e alterna sempre momenti di svago con altri in cui la concentrazione č fondamentale (max 7'/10')
Buon rugby, e ricorda che sei un educatore e anche un riferimento morale per i tuoi ragazzi.
 
Top
O Pikkio
view post Posted on 10/11/2010, 13:35




Ciao al-ba. Io concordo pienamente con gli altri due colleghi,lascia perdere stretching,giri di campo e cose "da grandi".Se vuoi un consiglio comprati un libro di giochi tradizionali(acchiapparella,campana,palla avvelenata) ce ne sono a bizzeffe e contengono ottimi esercizi adattabili al Rugby e che sviluppino schemi motori di ogni genere e possono essere usati anche come un semplice riscaldamento.
 
Top
3 replies since 25/1/2010, 14:18   192 views
  Share