l'eterno dilemma,stretching statico pre-partita, Giusto o sbagliato?

« Older   Newer »
  Share  
OronzoCana82
view post Posted on 9/9/2009, 10:45




La domanda che non credo abbia una risposta ancora certa,usare o no lo stretching statico prima di una gara/partita e se si per quali gruppi muscolari?Molti studi cronometrici dicono che diminuisce l'esplosività,alcuni dicono pero che se l'atleta è abituato da anni ad usarlo e si sente o crede di sentirsi meglio nel farlo,perche toglierlo...Che ne pensate?
 
Top
ANDREA EXP
view post Posted on 13/9/2009, 13:57




io pre partita utilizzo pochissimo stretching statico, la maggior parte dinamico. Ho introdotto anche alcuni esercizi che prevedono una parte attiva ed una parte di allungamento passivo.
Gli atleti sono abituati a farlo, da quest'anno ho introdotto "lo stretching individuale" in modo che in 4 minuti oguno fa gli esercizi che vuole e si sente meglio, psicologicamente.
 
Top
OronzoCana82
view post Posted on 13/9/2009, 19:39




CITAZIONE (ANDREA EXP @ 13/9/2009, 14:57)
io pre partita utilizzo pochissimo stretching statico, la maggior parte dinamico. Ho introdotto anche alcuni esercizi che prevedono una parte attiva ed una parte di allungamento passivo.
Gli atleti sono abituati a farlo, da quest'anno ho introdotto "lo stretching individuale" in modo che in 4 minuti oguno fa gli esercizi che vuole e si sente meglio, psicologicamente.

D'accordo su quello individuale statico e nel dinamico pre-partita..Qualcuno fa diversamente?

p.s. parte attiva e allung passivo intendi sempre nel pre-gara?
 
Top
ANDREA EXP
view post Posted on 13/9/2009, 19:53




no il passivo solo per allungamento della catena cinetica posteriore post o pre allenamento.

 
Top
OronzoCana82
view post Posted on 13/9/2009, 20:01




ah ok ok,allora d'accordo anche su questo,se qualcuno agisce diversamente si faccia avanti!
 
Top
amicoditrevor
view post Posted on 15/9/2009, 16:41




ciao a tutti!
io pre gara uso mobilità articolare dinamica come prima parte del riscaldamento in allenamento e in pre-partita.
stretching statico alla fine.
naturalmente i giocatori che senton la necessità di effettuare stretching statico prima di un allenameto o di una partita sono liberi di farlo


Edited by OronzoCana82 - 16/9/2009, 15:22
 
Top
OronzoCana82
view post Posted on 16/9/2009, 14:22




CITAZIONE (amicoditrevor @ 15/9/2009, 17:41)
ciao a tutti!
io pre gara uso mobilità articolare dinamica come prima parte del riscaldamento in allenamento e in pre-partita.
stretching statico alla fine.
naturalmente i giocatori che senton la necessità di effettuare stretching statico prima di un allenameto o di una partita sono liberi di farlo

Vedo che qui siamo tutti d'accordo!
 
Top
Marzo84
view post Posted on 3/11/2009, 15:31




Io nel pre partita sarei x il dinamico e x il dopo, statico. Vengo dal mondo dello sci a livello agonistico e lo Stretc. statico diminuisce la reattività muscolare e purtroppo nel rugby viene eseguito in modo indecente nel 80% degli atleti (è molto un lavoro psicologico personale di un 'atleta). Preferisco creare un riscaldamento che aumenti in modo graduale l'intensità, il livello dei contatti (giocatori/terreno) e che termini con una fase di stretc. dinamica e autopassiva (che sia anche rilassante mentalmente). Il dopopartita stretc. statico per prevenire ed evitare di incrementare microtraumi muscolari!
 
Top
OronzoCana82
view post Posted on 3/11/2009, 15:34




CITAZIONE (Marzo84 @ 3/11/2009, 15:31)
Io nel pre partita sarei x il dinamico e x il dopo, statico. Vengo dal mondo dello sci a livello agonistico e lo Stretc. statico diminuisce la reattività muscolare e purtroppo nel rugby viene eseguito in modo indecente nel 80% degli atleti (è molto un lavoro psicologico personale di un 'atleta). Preferisco creare un riscaldamento che aumenti in modo graduale l'intensità, il livello dei contatti (giocatori/terreno) e che termini con una fase di stretc. dinamica e autopassiva (che sia anche rilassante mentalmente). Il dopopartita stretc. statico per prevenire ed evitare di incrementare microtraumi muscolari!

Condivido!
 
Top
coachandrea12
view post Posted on 6/7/2010, 13:22




Condivido anche io, anche perchè credo di conoscere personalmente Marzo84 ( e so che lavora bene).
Però dico che lo stretching, di per se, non serve a niente. So bene che questo riscalderà molto gli animi di chi, per anni, ha eseguito e continua a far fare stretching; però io rispondo che scientificamente non c'è niente; che rispetto al primissimo lavoro di B.Anderson, il resto è pura ipotesi. Ottimamente pubblicizzata e venduta, ma pura ipotesi.
Lo stretching statico/dinamico da cosa si differenzia rispetto al tradizionalissimo movimento lento di allungamento, senza rimbalzo?
Ci sono poi atleti che senza stretching non cominciano neppure..................ma questa è una "chiusura" culturale data da una mancanza di rielaborazione culturale sia dell'atleta che del suo coach.
Personalmente io dico che non credo allo stretching ma se qualche giocatore, magari evoluto, si sente meglio, ..........e lasciaglielo fare. Mi rifiuto di proporlo quando fa molto freddo o c'è molta umidità, però mi sento molto "laico" in condizioni normali. Se un giocatore si sente bene così.......non c'è problema; che lo faccia. Ma il giocatore che me lo chiede non può e non deve avere una risposta non vera scientificamente; e neppure il giovanissimo; sennò ritorneremmo ad essere dei maestri di zompi e basta
 
Top
OronzoCana82
view post Posted on 12/7/2010, 11:41




esatto coach andrea,infatti volevo proprio scrivere questo,cioè lo stretching ha sopratutto un compito psicologico,nel senso che molti atleti sono talmente aibutati a farlo che se non glielo fai fare si sentono male...quindi ma si,anch'io ormai mi sono convinto a lasciarli fare anche nel pre partita(premetto che per muscoli gia accorciati per loro conto,come ad esempio gli adduttori,l'ho sempre fatto anche prima...alla fine meglio i cosiddetti aspetti negativi dello streching,che quelli negativi di blocco psicologico dell'atleta..
 
Top
10 replies since 9/9/2009, 10:45   400 views
  Share